Blog

Advertising: cos’è e a cosa serve.

Hand holding megaphone marketing announcement campaign

Non sai cos’è un advertising? Tranquillo/a è normale! Parlare di advertising in senso generico, infatti, significa parlare di tante, troppe cose! Ma facciamo chiarezza: di base l’advertising altro non è che una pubblicità, ovvero una forma di comunicazione – utilizzata da privati e aziende – che ha come obiettivo principale quello di promuovere prodotti, servizi, marchi e messaggi destinati ad un determinato pubblico di riferimento.

La sua caratteristica principale risiede nella sua struttura coinvolgente, essenzialmente volta ad incoraggiare il pubblico a compiere quella che in gergo tecnico si definisce come un’azione di conversione: iscriversi in palestra, acquistare un prodotto, prenotare un appuntamento con un professionista, etc.

Ad oggi uno dei principali teatri delle campagne di Advertising è senza dubbio il World Wide Web. Tutte le attività promozionali che vengono svolte online rientrano in quella che attualmente viene appunto definita ‘’pubblicità digitale’’, la cui importanza è strettamente collegata all’evoluzione delle tecnologie informatiche e al conseguente aumento degli utenti che navigano quotidianamente sul web.

Attenzione però! È doveroso sottolineare che il valore dell’advertising digitale non si esaurisce semplicemente a fronte di un puro vantaggio numerico (più persone = più possibilità di vendere/convertire), trovando i suoi principali punti di forza nella grande varietà di opzioni offerte in sede di progettazione e realizzazione di una specifica campagna.

Partendo dalla possibilità di personalizzare i propri annunci, passando per le precise ed efficienti strategie di targhettizzazione, fino ad arrivare alle funzionalità di remarketing (mostrare un annuncio dopo che un utente visita uno specifico sito) e alle numerose opportunità offerte dalla comunicazione interattiva (fondamentale per migliorare l’engagement) l’advertising si presenta a noi in tutto il suo incredibile potenziale, capace di garantire in breve tempo i migliori risultati possibili.

Leggi altri articoli