Blog

La Guida Essenziale alla SEO: Ottimizza il Tuo Sito Web per il Successo Online

seo

Senti parlare continuamente di SEO ma non hai ancora capito di cosa si tratta? Per tua fortuna oggi sei capitato/a proprio nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò che cos’è la SEO e perché è tanto importante nel mondo del marketing digitale. 

Prima di entrare nel vivo del discorso devi sapere che il termine SEO (search engine optimization) è un acronimo largamente utilizzato dagli specialisti del settore, in particolare da coloro i quali si occupano di ‘’ottimizzazione per i motori di ricerca’’.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di motori di ricerca? Niente di più semplice: una particolare tipologia di software in grado di analizzare un’immensa quantità di dati per poi ordinarla all’interno di un preciso sistema di classificazione. Ad oggi il motore di ricerca più utilizzato, soprattutto in Italia, è Google.

Per capire nel dettaglio come funziona la SEO e quali sono i suoi incredibili vantaggi è necessario spendere due parole sulla SERP, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca di Google. 

Quest’ultima si divide in due sezioni: ‘’risultati organici’’ e ‘’non organici’’.  La differenza? I primi (gratuiti) sono in sostanza le vie di accesso a tutti i siti web presenti sulla rete, mentre i secondi si identificano con gli annunci pubblicitari (ads a pagamento) e sono solitamente collocati in posizioni particolarmente favorevoli e visibili.

In questo contesto l’obiettivo della SEO è molto semplice: lavorare sui ‘’risultati organici’’ in modo tale da permettere a questi ultimi di indicizzarsi ai vertici della SERP garantendo, di conseguenza, altissimi livelli di visibilità, che in alcuni casi possono risultare addirittura più proficui dei risultati ottenuti attraverso la progettazione delle ads a pagamento.

Appare chiaro, dunque, che lavorare sulla SEO significa lavorare sulla visibilità, il che nei fatti si traduce in una serie di interventi specialistici realizzati all’interno di un determinato sito internet, il quale viene appunto ‘’ottimizzato’’ allo scopo di migliorare la sua posizione all’interno della SERP di Google.

Leggi altri articoli