Blog

Landing Page: la Chiave per il Successo delle Tue Campagne di Marketing

LANDING-PAGE-copia-(1)

Internet è un mosaico composto da un numero sconfinato di strumenti, funzioni e informazioni, in grado di offrire alla sua utenza soluzioni e opportunità tanto semplici quanto efficaci. Ma qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo agli sconfinati spazi del World Wide Web? Forse potrà sembrarti assurdo, ma la risposta è proprio sotto i tuoi occhi: il sito web.

Ciò che dobbiamo ricordare, infatti, è che prima di declinarsi in una miriade di forme differenti, il web era semplicemente un insieme di spazi digitali, all’interno dei quali venivano caricate informazioni e immagini di vario tipo.

Questo, però, non vuol dire che ad oggi le cose sono cambiate drasticamente: internet è ancora considerabile come un grande insieme di domini all’interno della rete, tuttavia nel corso degli anni questi ultimi hanno finito per specializzarsi al fine di rispondere alle nuove esigenze messe in campo dalle strategie di marketing digitale.

Attualmente sono tre le tipologie di ‘’sito’’ presenti sul web: il dominio classico (home page + pagine aggiuntive), la landing page e l’e-commerce. Tra queste la seconda è attualmente una delle più gettonate nell’ambito della comunicazione e promozione di attività e servizi digitali.

Il motivo? La struttura della landing page si sposa perfettamente con gli obiettivi e le caratteristiche delle più recenti campagne di marketing, aumentando notevolmente la possibilità di coinvolgere e guidare gli utenti verso le azioni (iscrizioni, acquisti, prenotazioni, etc.) previste dalle strategie definite in sede di progettazione.

Ecco dunque spiegato lo stretto legame tra campagne di marketing e landing page: due strumenti finalizzati a massimizzare il tasso di conversione che dimostrano tutte le loro potenzialità solo quando adoperati insieme, nel qual caso divengono una vera e propria garanzia per il successo di qualsivoglia tipologia di business.

Leggi altri articoli